Un’estate tra archeologia, sport e teatro! Campus estivi per bambini curiosi di scoprire, desiderosi di vedere, trepidanti di fare … che cosa? Tantissime cose! Visite in museo e in città, sport, recitazione, laboratori creativi, giochi per trascorrere in modo divertente e coinvolgente le vacanze scolastiche.

TUTTI ALLE OLIMPIADI!
Da Olimpia 776 a. C. a Rio de Janeiro 2016 d. C. In occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, facciamo un salto nel passato alla scoperta delle origini di questi giochi sportivi. Dagli atleti greci ai gladiatori romani fino a Usain Bolt, parleremo delle Olimpiadi antiche e moderne e, al motto di “l’importante è partecipare”, sperimenteremo insieme anche alcune discipline sportive. Una settimana durante la quale viaggeremo nel tempo e nello spazio tra visite a musei, laboratori creativi e teatrali e tanto sport e giochi all’aria aperta!
Nella settimana è prevista anche una visita al Museo di Storia Naturale e all’Anfiteatro romano.
Settimane:
20 – 24 giugno / 22 – 26 agosto / 5 – 9 settembre 2016
Quando: dal lunedì al venerdì

TUTTI A TEATRO!
Un viaggio nel tempo sul palcoscenico del Museo.

Il museo è di per sé una macchina del tempo: esplorando le sue sale, passando per le sue porte, salendo le scale delle antiche torri, si passa da una civiltà all’altra… ma quest’estate il viaggio nel tempo lo realizzeranno i bambini del campus attraverso l’incontro con alcune civiltà del passato. Il museo prenderà vita, i personaggi raffigurati su vasi, statue, sarcofagi “usciranno” dalle loro
teche per raccontarsi e le porte delle varie sezioni diventeranno porte spazio temporali. Accompagnati dai nostri esperti e guidati da un attore e regista, produrranno oggetti, costumi e scenografie e allestiranno uno spettacolo teatrale.
Nella settimana è prevista anche una visita al Museo del Cenacolo Vinciano, al Museo Egizio e al Teatro romano.
Settimane:
13 – 17 giugno / 27 giugno – 1 luglio / 29 agosto – 2 settembre 2016