E’ stato inaugurato e benedetto dal Segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, il nuovo polo dell’Ospedale ”Bambino Gesu”’ di Roma nell’area adiacente alla Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Alla presenza anche dei ministri della sanita’ Balduzzi e della cooperazione Riccardi e del presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, sono stati presentati gli oltre 22.000 mq dedicati a cure pediatriche, ricerca e formazione che nel 2013 diventeranno il più grande centro di ricerca pediatrica d’Europa.

Sono previsti ben 200.000 accessi all’anno e circa 700 bimbi al giorno nella struttura dedicata al day hospital e agli interventi ambulatoriali, di ben 6.000 mq.

Il nuovo centro ha iniziato la sua attività già nello scorso settembre fornendo la massima assistenza sanitaria guardando anche all’ambiente.

L’ospedale a misura di bambino è stato realizzato attraverso soluzioni moderne ed ecocompatibili dal punto di vista architettonico e ingegneristico.

Il nuovo Polo offre tantissimi servizi tra cui: allergologia, andrologia, cardiologia, chirurgia del trapianto di rene, chirurgia digestiva, chirurgia epato-biliare, chirurgia generale pediatrica, dietologia clinica, epatologia, gastroenterologia, genetica e malattie rare.

Un’ ulteriore area invece è dedicata al centro prelievi ed a due sale operatorie con recovery room, per interventi di chirurgia ambulatoriale; non mancano inoltre ampie sale d’attesa, aree gioco attrezzate e zone riservate all’allattamento materno.

Nell’ambito della ricerca, obiettivo del Bambino Gesù è quello di ospitare medici provenienti da tutto il mondo coinvolgendo inoltre i nuovi studenti ricercatori.

All’unanimità sono giunte parole positive e di orgoglio verso questa nuova struttura nel cuore della capitale. Dal sindaco di Roma Alemanno al cardinal Bertone la felicità espressa è stata grande.

Fortunatamente ancora una volta la sanità pediatrica italiana può esultare; tra i tanti, citandone uno, l’ospedale genovese Giannina Gaslini ha finalmente e fortunatamente trovato un ottimo alleato nella cura dei bambini di tutto il mondo.