Mother teaches preschooler kid to do craft items. DIY concept.

Spesso i bambini a casa si annoiano, a maggior ragione quando d’inverno fuori fa freddo oppure piove. Perché allora non coinvolgerli su un progetto di bricolage? Si divertiranno e svilupperanno nuove capacità manuali senza nemmeno accorgersene. Potranno preparare oggetti per decorare la casa, imparando e divertendosi nello stesso tempo: l’importante è trovare un’attività che valorizzi le competenze appropriate a ciascuna fascia d’età.

Da 3 a 5 anni:

Il/la bambino/a …

❏ segue indicazioni semplici

❏ sa raggruppare e manipolare oggetti conosciuti

❏ può disegnare forme semplici

❏ sa come usare le forbici a punta arrotondata

❏ può partecipare ad una attività per un tempo prolungato

Il suo lavoretto ideale è … pitturare!

Attività consigliata da ManoMano.it: Metti davanti ai bambini dei fogli e della tempera (atossica), si divertiranno come matti. Non limitare la loro fantasia e lascia che creino con i pennelli, ma anche con mani e piedi, le forme più curiose e sorprendenti, da farfalle a fiori, da geometrie a stelle. L’opera può poi essere appesa per decorare le pareti della stanza dei bimbi. Materiali: Set di pennelli (su ManoMano.it a 3,07 euro), tamponcino per disegni creativi (su ManoMano.it a 6,90 euro)

Da 5 a 8 anni:

Il/la bambino/a …

❏ sa gestire completamente il proprio corpo

❏ domina il concetto di destra e sinistra

❏ ha bisogno di indagare il funzionamento delle cose

❏ gode delle attività di gruppo

❏ ha bisogno di partecipare alle decisioni

Il suo lavoretto ideale è … decorare e coltivare!

Attività consigliata da ManoMano.it: I vasi sono l’oggetto ideale per liberare la creatività e l’ispirazione dei bambini: possono decorarli e personalizzarli come preferiscono, mentre in seguito potranno utilizzarli per piantare i primi semi e assumersi la responsabilità di avere cura delle piantine che nascono e crescono. L’esperienza così non è solo creativa ma anche gratificante, perché seguiranno lo sviluppo di una nuova vita. Materiali: Vasi di diverse dimensioni (su ManoMano.it, da 1 euro), semi di basilico genovese (su ManoMano.it, 2 euro) per un pesto genovese homemade!

Da 8 a 13 anni:

Il/la bambino/a …

❏ ha bisogno di più autonomia

❏ crea legami forti con gli amici

❏ espande la propria capacità di attenzione

Il suo lavoretto ideale è … un fai da te tutto suo!

Attività consigliata da ManoMano.it: I sottobicchieri sono sempre una buona idea. I bambini possono realizzarli per fare piccoli regali, ma anche per l’utilizzo da parte di tutta la famiglia. L’utilizzo di materiali riciclati, poi, non li rende solo originali, ma anche economici ed ecologici. Ci sono molte opzioni: sottobicchieri realizzati con CD, ritagliando vecchie foto, intrecciando strisce di carta di giornale, ecc. Materiali: Set di tre forbici per carta (su ManoMano.it, a 3,90 euro), nastro biadesivo (su ManoMano.it, a 1,90 euro), colla vinilica (su ManoMano.it, a 2,30 euro)