Edizioni Paoline propongono per i più piccoli il nuovo libro “La magia del buio” di Marica Bersan, laureata in Scienze Geologiche Applicate che ha pubblicato alcuni racconti in Antologie di genere vario.

Il libro illustrato è stato ideato per aiutare i più piccoli a trasformare il buio da fonte di paura a occasione di gioco, di scoperta, di crescita.

Il buio infatti è una delle più grandi paure per un bambino. Quale genitore non ha dovuto passare nottate in
bianco per stare accanto al proprio figlio, preoccupato che dietro l’oscurità si nascondano terribili pericoli?

Per aiutare i bambini della prima infanzia ad affrontare questa grande paura, Marica Bersan, coadiuvata dalle bellissime illustrazioni di Andrea Alemanno, propone nel suo nuovo libro La magia del buio un metodo semplice e originale: trasformare quello che è l’oggetto della paura in una risorsa.

Il buio diventa nel libro l’occasione per fare tante cose che alla luce del giorno non sarebbero possibili: osservare gli occhi del gatto, rincorrere le lucciole, giocare con le ombre, riconoscere gli oggetti al tatto e così via dicendo.

L’obiettivo non è soltanto quello di aiutare i piccoli lettori a superare il timore dell’oscurità, ma anche di invitarli a utilizzare la fantasia e, non ultimo, di far crescere l’autostima trovando in se stessi le risorse per combattere le paure.