AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari – Gruppo “Integratori Alimentari e prodotti salutistici”) e Federfarma Milano, associazione dei titolari di farmacia del capoluogo lombardo, hanno presentato un Libro Bianco sugli Integratori Alimentari presso la Fiera nazionale del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili, in modo da fare chiarezza in tema di integratori alimentari e corretto utilizzo.

Gli integratori alimentari sono sempre più diffusi ed il loro mercato è in crescita, purtroppo però in pochissimi sanno realmente cos’è ciò che stanno assumendo.
Il testo, elaborato da un Comitato Scientifico formato da importanti esperti, ha la doppia funzione di aiutare sia farmacisti sia consumatori.

Il Libro bianco in particolare approfondisce il quadro normativo delineato dalla direttiva europea 2002/46/CE e dal suo recepimento in Italia (DGL 169/2004), il tema della pubblicità e della corretta informazione, con un focus sulle indicazioni sulla salute previste dal Regolamento 1924/2006, e fa chiarezza su alcuni dei più diffusi “luoghi comuni”.

Il Libro Bianco è scaricabile sul sito di AIIPA http://www.integratoriebenessere.it/ e su Federfarma Milano http://www.federfarmamilano.it.

Il Comitato scientifico che ha elaborato il documento è composto da alcuni dei più autorevoli esperti della comunità scientifica: Prof. Anna Arnoldi (Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano); Prof. Fabio Fiorenzuoli (Direttore Centro di Medicina Integrativa, AOU Careggi); Dr.a Vitalia Murgia (docente presso la Scuola di Specializzazione in pediatria, università di Padova); D.ra Anna Paonessa (Responsabile del Gruppo “Integratori Alimentari e prodotti salutistici”di AIIPA); Prof. Giovanni Scapagnini (Biochimico Clinico presso l’Università del Molise); Dottor Paolo Vintani (Vicepresidente Federfarma Milano).