Minitalia Leolandia è sicuramente una dette migliori mete per trascorrere una giornata in famiglia. Il parco tematico che farà percorrere i bambini tutto lo stivale, divertendosi grazie ad attrazioni dedicate alle diverse fasce d’età, organizza mese per mese diverse feste che non solo fanno sorridere ma provvedono anche a educare.

Il mese di settembre ad esempio è stato rinominato “Gustosamente verde” e i protagonisti sono stati l’ambiente e la tradizione gastronomica italiana.
Nella giornata conclusiva dell’iniziativa i bimbi si sono occupati della pulizia del “Miniondo”: una divertente simulazione di Puliamo il Mondo organizzata da Legambiente sulla Minitalia e patrocinata dalla Regione Lombardia.

Sebbene cambino le proporzioni, il messaggio resta lo stesso, e a farsi portavoce della campagna a tutela del patrimonio naturalistico e ambientale sono stati oltre 300 bambini provenienti dalle scuole del territorio. I bimbi, divisi in squadre capitanate ognuna da 2 insegnanti, armati del Kit da perfetti ecologisti di Legambiente (cappellino, guanti, pettorine, bandiera e alcuni gadget), hanno preso d’assalto la Minitalia per ripulirla dai rifiuti sparsi precedentemente da un gruppo di adulti irresponsabili.

Una volta raccolta tutta la spazzatura, i piccoli amici dell’ambiente con l’aiuto dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi (COMIECO per la carta, CIAL per l’alluminio, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RILEGNO per il legno e RICREA per l’acciaio), hanno separato le varie tipologie di rifiuti per realizzare una raccolta differenziata da manuale.

Alla fine del percorso che li ha portati dalla raccolta, allo smistamento, fino alla differenziazione dei diversi materiali, i bambini hanno portato sulla zona della Minitalia precedentemente ripulita un cartello con la certificazione di zona pulita da Legambiente.

Per il prossimo mese tutto è pronto per HalLEOween, la festa delle streghe a misura di bambino di Minitalia Leolandia.