Tra le tante possibilità che il territorio meranese offre per fare passeggiate e ammirare la natura, ne segnaliamo tre, particolarmente indicate nella stagione autunnale.
Escursione ai masi di Vernago in Val Senales 
Questa bellissima passeggiata si svolge intorno al Lago di Vernago, circondato da meravigliosi boschi di larici che in autunno colorano tutto il paesaggio. Partendo dalla diga sul lago, si compie il giro di questo verde specchio d’acqua, attraversando i masi storici Tisenhof, Rafein, Finail e Gerstgasser. Al lago di Vernago, inoltre, la stagione della pesca è aperta fino ad ottobre.

Escursione alla roggia di Kuens Camminare lungo un waalweg, il tipico sentiero d’acqua che tempo fa i contadini utilizzavano per irrigare i campi, è un’esperienza unica in Alto Adige, perché i percorsi che si snodano attraverso questi canali offrono degli scorci davvero unici di paesaggi e di città.
La roggia di Kuens, ad esempio, consente di fare un giro anulare della Val Passiria, partendo dalla stradina che, poco prima di Rifiano, porta a Kuens. Il percorso è quasi tutto in piano e il rilassante suono dello scorrere dell’acqua accompagna gli escursionisti tra masi, torrenti, trattorie, ruscelli e ponti. La passeggiata dura circa 1 ora – 1 ora e mezza, ad andatura normale.

Escursione lungo il sentiero didattico del castagno
Partendo dal centro del paese di Foiana, situato sopra la località di Lana, questo percorso circolare della lunghezza di circa 2 km inizia proprio all’altezza di un castagno gigante, dopo il maso Weinreichof.
Lungo il sentiero si incontrano 10 stazioni, ognuna delle quali racconta la vita del castagno attraverso materiale fotografico, giochi o l’osservazione diretta, per esempio, di un tronco di castagno del 1786 per vederne la crescita.
Il percorso è adatto a tutte le età e il dislivello che presenta è solo di 80 m; è molto interessante perché oltre di ammirare il folliage, dà la possibilità di capire quanto in passato la castagna, frutto tipicamente autunnale, sia stata importante per i contadini come fonte di sostentamento.
Dalla castagna, infatti, e dalla sua farina si produce tutto ciò che serve: pane, torte, gnocchi, pasta, polenta e anche il miele. In Alto Adige è anche uno degli ingredienti del toerggelen, la tipica merenda autunnale in cui si degustano castagne, speck e vino novello.

Foiana e Lana, insieme a Tesimo e Prissiano, celebrano la castagna
anche con la tipica festa annuale, Keschtnriggl, che prende il nome dal tradizionale utensile per sbucciare le caldarroste.
Quest’anno la Festa della castagna si terrà dal 19 ottobre al 2 novembre e come sempre offrirà specialità culinarie tradizionali a base di castagne, musiche e mercatini contadini, oltre a momenti culturali e musicali di grande interesse.

http://www.meranerland.com/

Altri Eventi autunnali
Settimane dell’agnello in Val d’Ultimo
20 settembre – 5 ottobre 2014
Tra settembre e ottobre, la Val d’Ultimo si dedica a celebrare la pecora e l’agnello. Durante le Settimane dell’agnello in Val d’Ultimo i ristoranti della zona propongono specialità culinarie preparate con l’agnello.
www.ultental.it 

Giornate del radicchio in Alta Val di Non
Fine settembre – inizio ottobre 2014
Durante le giornate del radicchio in Alta Val di Non i ristoranti della valle offrono squisitezze tradizionali, ma anche sapori della cucina moderna secondo le nuove tendenze a base di radiccio. 
www.deutschnonsberg.it 

Festa dell’uva a Merano
17 – 19 ottobre 2014
La Sagra dell’uva ha luogo, come ogni anni, in ottobre. Il giorno dell’inaugurazione sarà a disposizione una vasta gamma di stand enogastronomici e d’artigianato, il tutto accompagnato da bande musicali nel centro di Merano. Per ulteriori informazioni cliccate quì

Keschtnriggl a Foiana, Lana, Tesimo e Prissiano

19 ottobre – 2 novembre 2014 
A ottobre e novembre a Foiana, Lana, Tesimo e Prissiano tutto ruota intorno alla castagna. Prende così vita una festosa rassegna che oltre ad offrire molti appuntamenti culinari mantiene un forte legame con le antiche tradizioni. www.suedtirol-kastanie.com 

Cucina contadina a Scena
5 ottobre – 7 novembre 2014
Le contadine di Scena servono in piazza Raiffeisen gustosi prodotti dei loro orti, delle loro cantine e piatti tipici. I buongustai sapranno apprezzare sicuramente i “Knödel”, le costine con i crauti e i deliziosi “Krapfen” fatti in casa. www.schenna.com

Merano WineFestival
7 – 10 novembre 2014 
Merano International WineFestival, uno degli eventi enogastronomici più esclusivi ed eleganti d’Europa, dedica quattro giorni di eventi a deliziare i cinque sensi. www.meranwinefestival.com