Legambiente, attraverso le sue proposte di turismo educativo, contribuisce a promuovere un turismo responsabile, non invasivo per l’ambiente, naturale e sociale, una occasione per entrare in un territorio in punta di piedi, per capire e per arricchirsi, accostandosi alle tradizioni, ai sapori, ai ritmi, alle bellezze e alle difficoltà dei territori e di chi ci vive. Sono per i bambini e i ragazzi opportunità di incontro, volontariato, svago e studio nelle quali sentirsi protagonisti, potersi confrontare con coetanei ed adulti, conoscere modi di vita e punti di vista nuovi. A facilitarle sono i presìdi territoriali di Legambiente: i Centri di Educazione Ambientale, i laboratori territoriali, le aule verdi, centri di volontariato, oasi e riserve naturali, rifugi e centri natura, siti di importanza comunitaria e aree protette di interesse locale, aree geologiche ed archeologiche.

 

Durante  i  nostri  campi  vengono  realizzate  diverse  attività  per  permettere  lo  sviluppo  di competenze chiave e la conoscenza del territorio nel quale è inserito il campo estivo. 
 
Escursioni  per  conoscere  l’ambiente  naturale  e  le bellezze artistiche del territorio Durante  il  campo  i  ragazzi  saranno coinvolti in uscite sul territorio  accompagnati  da  esperti  per  approfondire  la conoscenza  delle  bellezze  naturali,  dei  luoghi  artistici  e delle  persone  provenienti  dalle  comunità  locali.  Le escursioni  saranno  accompagnate  da  attività  creative  e 
consentiranno  di  trattare  le  tematiche  affrontate  con  un approccio ludico.

Scarica il programma

legambiente