Malgrado i bruschi sbalzi di temperatura e i repentini mutamenti metereologici delle ultime settimane, l’estate si fa sempre più vicina e con lei ha iniziato a farsi sentire la voglia di stare all’aria aperta, tra aperitivi, serate in compagnia e gite per godere delle prime belle giornate.
La forte instabilità non ha però fermato le zanzare, le ‘temute compagne’ delle nostre estati in città che anche quest’anno sono già arrivate e sono più agguerrite che mai!

Come farsi trovare preparati?

Vape Foundation, organizzazione senza fini di lucro che sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi, fornisce anche quest’anno utilissimi consigli e suggerimenti su come assicurarsi una protezione totale, efficace e sicura dal rischio puntura. In particolare, le previsioni del Comitato Scientifico della Fondazione hanno sottolineato come l’inverno appena concluso, caratterizzato da temperature miti e un’insolita abbondanza di precipitazioni, e seguito da un piccolo anticipo d’estate nel corso dell’ultimo fine settimana, creerà a breve le condizioni ideali ad un’alta e anticipata diffusione delle zanzare.

Secondo Claudio Venturelli, entomologo e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, infatti, le particolarità metereologiche dell’estate che si prospetta non sembrano in alcun modo intaccare lo sviluppo delle zanzare: l’inverno mite unito ad un mese di marzo tra i più caldi degli ultimi anni e ad un aprile decisamente da record (il più caldo dal 1950), hanno creato le condizioni favorevoli per il prematuro sviluppo di larve e uova. Le precipitazioni delle ultime settimane, inoltre, fanno sì che pozzetti, caditoie stradali, recipienti aperti nei giardini e nei terrazzi privati rappresentino un’oasi ideale per il compimento del ciclo vitale delle larve e proprio per questo è fondamentale fare attenzione a non creare riserve acquose, o intervenire prontamente su quelle non eliminabili.

Vape Foundation aiuterà i cittadini ad evitare il rischio puntura grazie ai molteplici servizi gratuiti disponibili sul sito www.vapefoundation.org, dove sarà possibile consultare:

• il Bollettino Zanzare: uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornare gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. In più, offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l’estate. Il Bollettino Zanzare viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell’infestazione sul territorio nazionale.
• il Meteo Zanzare: scaricabile come widget sul proprio computer, informa gli utenti sulla presenza delle zanzare in tutta Italia. I dati sono aggiornati ogni settimana e per l’intera durata dell’estate permettono di avere previsioni a cadenza ravvicinata sull’intensità dell’infestazione nella provincia d’interesse, che basterà selezionare dall’apposita cartina.
• Il Bollettino del Viaggiatore: con cadenza mensile, è focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche.
• La Campagna Web: durante i mesi estivi – dal 23 maggio al 15 agosto – il Meteo Zanzare di Vape Foundation sarà disponibile anche per gli utenti del sito Ilmeteo.it, arricchito da curiosità e informazioni utili sulla presenza delle zanzare sul territorio, attraverso la sezione dedicata EDUZANZARE. Inoltre sarà disponibile un simpatico sistema che calcola quante zanzare passeranno approssimativamente con te il week-end, le vacanze o la serata cittadina e darà spunti su come impiegare il proprio tempo al riparo dalle zanzare. I dati saranno sempre a portata di mano, poiché i contenuti saranno disponibili anche in versione mobile. Dal 16 agosto al 17 settembre, il servizio di Meteo Zanzare continuerà ad essere attivo sul sito di Vape Foundation.
Insomma, anche quest’anno le zanzare sono già in prima linea ma grazie ai servizi e ai suggerimenti di Vape Foundation combatterle sarà un gioco da ragazzi e potremo goderci tutto il bello dell’estate senza punture!