Si terrà in Piazza Castello a Milano la seconda Festa dell’Educazione Stradale per bambini e famiglie organizzata dal Comune di Milano con la Polizia Locale per promuovere la mobilità in sicurezza e sensibilizzare tutti gli utenti al rispetto delle regole del Codice della Strada.

Tutti i nati dal 2002 al 2008 compresi potranno divertirsi con il “Bike Ride”, ovvero la prova pratica in bicicletta e gimkana all’interno di una “città in miniatura” che sarà preceduta dalla simpatica e formativa lezione sulla segnaletica e sugli ostacoli.

Tutti i partecipanti che rientrano nella suddetta fascia d’età, riceveranno il diploma “Michelin Bike Rider“, per iscriversi alla divertente prova basterà prenotarsi entro Venerdì 4 Ottobre indicando l’orario preferito ( 1° gruppo ore 10 – 2° gruppo ore 11.30 – 3° gruppo ore 15.00).

Per i più piccini dai 2 ai 4 anni è stato invece pensato il Baby Corner, una vera e propria area giochi con percorsi con tricicli, macchinine, aree disegno e molto altro. Per accedere a questo spazio non servirà prenotarsi.

Ed ancora i ragazzi più grandi, dai 12 anni in su, potranno provare la guida virtuale sul simulatore per apprendere tecniche e regole di guida sicura, testare i proprio riflessi e imparare divertendosi.

Per gli adulti (maggiori di 18 anni), è riservata la possibilità di provare il simulatore d’urto e di ribaltamento testando il funzionamento di cinture ed airbag.
Non mancheranno infine i percorsi con gli occhiali che simulano lo stato d’ebbrezza e le prove con il “reazionometro”.

L’evento è possibile grazie a Comune di Milano, Michelin, Ministero dell’Interno, Polizia di Stato, Polizia Locale di Milano e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.